FAQ
Chi sono i Digital Leaders?
I Digital Leaders sono figure scelte dalle organizzazioni partner di progetto con uno specifico profilo: Responsabile IT dell’organizzazione con particolari competenze e conoscenze IT, o persone che presidiano un dominio nell’organizzazione e hanno una certa predisposizione nell’utilizzo degli strumenti ICT.
Qual è il ruolo dei Digital Leaders all'interno del progetto?
Nel corso del progetto i Digital Leaders riceveranno una formazione intensiva e altamente specializzata, acquisendo non solo competenze tecniche, ma anche capacità di formazione e di change management.
Una volta formati, diventeranno loro stessi punti di riferimento all’interno delle proprie organizzazioni, mettendo in campo le soft skills acquisite in termini di leadership per ingaggiare i colleghi e i volontari delle proprie organizzazioni nel percorso di trasformazione digitale, e a trasferire loro conoscenze e competenze, adattando anche i contenuti formativi sulla base degli effettivi bisogni dell’organizzazione.
Alla conclusione del progetto, i Digital Leaders manterranno il ruolo di figure di riferimento per il monitoraggio delle esigenze formative interne e la promozione della trasformazione digitale dell’organizzazione.
Cosa si intende per approccio “Train the Trainers”
Durante la prima parte del percorso formativo, formatori qualificati trasferiranno ad alcune figure scelte dalle organizzazioni (Digital Leaders) tutte le conoscenze necessarie per realizzare i percorsi formativi ad hoc destinati ai beneficiari finali, cioè il personale dipendente delle proprie organizzazioni.È un approccio innovativo alla formazione, che viene calata nel contesto specifico di ogni organizzazione e adattata alle sue peculiari esigenze per garantire sostenibilità nel tempo e un impatto profondo.
Cosa si intende per maturità digitale?
La maturità digitale è il grado di capacità di utilizzare consapevolmente strumenti e processi digitali per migliorare sia la propria efficienza operativa che l’impatto sociale delle proprie attività.
Cosa si intende per misurazione della maturità digitale?
Per misurare questo percorso di maturazione, verrà utilizzato (ex-ante ed ex-post l’intervento formativo) uno strumento specifico di assessment sviluppato in collaborazione con l’Università di Firenze. La misurazione prenderà i considerazione molteplici dimensioni: dalla competenza tecnica del personale all’infrastruttura IT, alla digitalizzazione dei processi interni alla capacità di utilizzare il digitale nelle attività di comunicazione e fundraising.
Lo strumento permette di fotografare la situazione iniziale di ogni organizzazione, di monitorare i progressi durante il percorso e di verificare i risultati finali in modo oggettivo e misurabile.
Cos’è la Comunità di pratica?
La Comunità di pratica sarà una dimensione collaborativa attivata tra i Digital Leaders per condividere esperienze, risolvere problemi comuni e accelerare i percorsi di apprendimento in modo trasversale. I Digital Leaders entreranno a far parte di un expert group guidato da Tebat, con appuntamenti regolari volti a condividere buone prassi e sfide, e sarà inoltre organizzato un evento finale a loro dedicato. Un percorso che rafforzerà le soft skills acquisite in termini di leadership e permetterà loro di guidare i team verso il cambiamento.
Cosa devo fare per accedere alla piattaforma?
Compila il form che riceverai via email con tutti i dati anagrafici richiesti e il consenso al trattamento dei dati. Al termine della compilazione clicca su “Invia”
Dopo la compilazione riceverai via email il tuo CODICE UNIVOCO BENEFICIARIO.
Con il tuo codice univoco beneficiario potrai compilare il questionario di baseline – anch’esso condiviso via email – necessario al Fondo per la Repubblica Digitale, ente finanziatore del progetto, per la misurazione dell’impatto prodotto.
Quando avrai compilato e inviato il questionario di baseline riceverai via email le credenziali per accedere ai moduli formativi a te assegnati sulla piattaforma.
Vai alla pagina [link a pagina di login] e inserisci le tue credenziali per accedere e iniziare la formazione.
Quali sono gli argomenti dei corsi?
Il catalogo formativo del progetto comprende oltre 80 moduli formativi online che toccano tutte le principali aree di competenza digitale rilevanti per il Non Profit: strumenti digitali per il fundraising, strumenti digitali per la gestione efficiente del lavoro in team e dei progetti, approfondimenti sulle opportunità dell’AI per il Non Profit, strumenti digitali per l’analisi dei dati e il reporting, buone pratiche per la sicurezza informatica, strumenti e piattaforme per la comunicazione on e offline.
Quali corsi posso frequentare?
Al tuo primo accesso alla piattaforma, troverai tutti i corsi che ti sono stati assegnati dai responsabili di progetto della tua organizzazione partner
Quando devo accedere ai moduli formativi?
Se sei un Digital Leader:
Potrai accedere ai moduli formativi a te assegnati a partire dal 20 giugno 2025. Il percorso dovrà essere terminato entro e non oltre il 30 settembre 2025.
Se sei un operatore o volontario:
Potrai accedere ai moduli formativi a te assegnati a partire dal 1 novembre 2025. Il percorso dovrà essere terminato entro e non oltre il 30 aprile 2026.
Cosa otterrò alla fine del percorso formativo?
Al termine del percorso formativo, ogni partecipante riceverà dall’ente di formazione IFOA un Attestato di competenza digitale per la certificazione delle competenze acquisite.
Cosa devo fare per ottenere la certificazione?
Per ottenere la certificazione è necessario completare con successo i moduli formativi assegnati entro il periodo indicato (per i Digital Leaders: giugno – settembre 2025; per operatori e volontari: novembre 2025 – aprile 2026).
Al termine di ogni modulo formativo è prevista la compilazione obbligatoria di un test finale. Per completare con successo il test è necessario rispondere correttamente alle domande ottenendo il punteggio indicato dal trainer (es. 7/10).
Ogni volta che avrai fruito di un modulo formativo e avrai completato con successo il test finale, riceverai dall’ente di formazione IFOA un Attestato di competenza digitale relativo al modulo formativo. Il certificato ti verrà inviato via email e dovrai confermarne la presa visione tramite apposito bottone di conferma.
Ho superato il test finale del corso: cosa succede?
Se risponderai correttamente alle domande ottenendo il punteggio indicato dal trainer (es. 7/10) riceverai la certificazione IFOA relativa al modulo formativo.
Non ho superato il test finale del corso: cosa devo fare?
Non è possibile ripetere il test; se desideri ricevere la certificazione, assicurati di essere pronto prima di fare il test. Puoi rivedere le video lezioni quante volte lo desideri.
Come riceverò il certificato?
Ogni volta che avrai fruito di un modulo formativo e avrai completato con successo il test finale, riceverai dall’ente di formazione IFOA un Attestato di competenza digitale relativo al modulo formativo. Il certificato ti verrà inviato via email e dovrai confermarne la presa visione tramite apposito bottone di conferma.
Ho terminato il mio percorso formativo e superato tutti i test: cosa succede?
Se hai fruito di tutti i moduli formativi a te assegnati e hai completato con successo i test finali, riceverai il questionario di endline fornito dal Fondo per la Repubblica Digitale ai fini della misurazione di impatto.
Ho perso le mie credenziali: come posso recuperarle?
Accedi alla Home page della piattaforma e clicca sul bottone ACCEDI. Clicca su “Recupera password” sotto il form di login. Ti verrà richiesto di inserire la mail con cui sei stato registrato sulla piattaforma. Su quell’indirizzo email riceverai un link per impostare una nuova password.